Il Giro d’Italia è naturalmente una delle corse ciclistiche più famose, ma come ha fatto questa corsa a diventare così popolare nel mondo?

Il mondo delle corse organizzate su strada per ciclisti di tutto il mondo ha un passato lungo e storico. La prima organizzazione risale al 1886. Da allora, lo sport è cresciuto in popolarità. All’inizio del XX secolo, un giornalista francese decise che la creazione di una gara ciclistica in Francia e nei dintorni era il modo ideale per aumentare la diffusione della sua rivista. L’idea prese rapidamente piede in altri luoghi. Volete saperne di più sullo sport? Leggi qui per saperne di più.

Il Giro d’Italia, o semplicemente il Giro, è una corsa su strada a lunga distanza e a più tappe.

Si svolge nell’arco di tre settimane. In genere, la corsa inizia a maggio e termina all’inizio di giugno. Il percorso della corsa, che varia di anno in anno come quello del Tour de France, porta i concorrenti in giro e in Italia. Non è raro che la corsa esca occasionalmente dai confini dell’Italia per i paesi vicini, anche se solo per un po’.

Dopo il Tour de France, il Giro è la corsa più importante per i ciclisti

Con il Tour e i Campionati del Mondo di ciclismo, forma la Triplice Corona del Ciclismo. Con il Tour e la Vuelta a España, forma il Grand Tour.

  • La gara è iniziata come il cervello figlio di Emilia Camillo Costamagna. Costamagna ha deciso di assumere l’idea che è stata la fonte di ispirazione del Tour de France. Nel 1903, un direttore di giornale de L’Auto decise di tentare di aumentare la sua diffusione creando una gara ciclistica.
  • L’idea e la corsa che ne risultò furono un tale successo che l’idea fu presto copiata da Costamagna, lo stesso direttore de La Gazzetta dello Sport. Nel 1909 si corse il primo Giro d’Italia. Partiva da Milano e consisteva in sole otto tappe. Le tappe coprivano 1.521 miglia d’Italia. Luigi Ganna d’Italia fu il vincitore.

Ancora una volta, come il Tour de France, il Giro dà maglie di colori diversi a persone diverse che indicano la loro posizione nella corsa.

Mentre il leader assoluto del Tour indossa una maglia gialla, il leader assoluto del Giro riceve una maglia rosa. Mentre la maglia gialla è stata scelta a causa delle pagine gialle de L’Auto, non è del tutto chiaro il motivo per cui al leader del Giro d’Italia viene assegnata una maglia rosa.

  • La maglia verde viene assegnata al vincitore della maggior parte delle tappe di montagna. Nel corso della corsa, a diverse tappe vengono assegnati diversi valori di punti.
  • A chi accumula più punti nel corso della corsa viene assegnata la maglia ciclamino. Il ciclamino, ciclamino in inglese, è di colore rosa rossastro. C’è anche una maglia per il giovane più performante. Al primo classificato viene assegnata la maglia bianca.